Il quartiere Isola si trova nella parte nord di Milano, tra le fermate di Zara e Porta Garibaldi, ed è una delle zone che è stata maggiormente al centro di un processo di riqualificazione.
Un tempo quartiere operaio, Isola viene rivalutato negli ultimi anni grazie al piano di riqualificazione che ha coinvolto anche Porta Garibaldi e Porta Nuova. Il quartiere inizia originariamente a prendere forma tra la seconda metà dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, in seguito alla costruzione della ferrovia.
L’edificazione della ferrovia ha infatti portato al confinamento di questa zona rispetto al resto della città, trasformandola in una sorta di isola.
Il quartiere è vivace e multiculturale, caratterizzato da street art, da piccole stradine che non permettono il flusso del traffico milanese e da edifici al limite del futuristico.
E se questo non stimola ancora la tua curiosità ecco 3 attrazioni imperdibili del quartiere Isola.
1. Il Bosco Verticale
Il Bosco Verticale è un complesso di due palazzi residenziali progettato da Stefano Boeri. La caratteristica di questi due edifici è la presenza di centinaia di specie diverse di piante floreali, arbusti e cespugli disposte su ogni ogni terrazza. Le due torri ospitano nello specifico 800 alberi, 15.000 piante e 5.000 arbusti. Si tratta dell’equivalente di 3.000 metri quadri di bosco e sottobosco concentrato su 3.000 metri quadri di struttura.
Le piante riescono a filtrare i raggi solari e generano un microclima che non procura effetti negativi sull’ambiente esterno. La vegetazione regola l’umidità, produce ossigeno e assorbe CO2 e polveri sottili, riducendo l’inquinamento.
Il complesso è uno degli esempi più significativi di edilizia ecosostenibile, tanto da aggiudicarsi il premio per il grattacielo più bello e innovativo del mondo.
Ai piedi del Bosco si trova la sede di Google e la Casa della Memoria: un parallelepipedo rivestito di mattoni che raffigura scene del dopoguerra milanese.
2. Piazza Gae Aulenti
Piazza Gae Aulenti è la zona più moderna del quartiere. Inaugurata nel dicembre del 2012, la piazza è un complesso urbanistico dedicato all’architetto Gae Aulenti e realizzato da Cesar Pelli.
La piazza si trova nei pressi della stazione Garibaldi e di Corso Como e si presenta come uno spazio completamente aperto. Da qui sono visibili:
- I grattacieli del Bosco Verticale
- Il palazzo della giunta regionale lombarda
- La Torre Galfa
- La Torre Servizi Tecnici Comunali
- Il Grattacielo Pirelli
- Le torri residenziali Solaria, Solea, Aria
- La Torre Diamante
- Le Torri Garibaldi
Attorno alla piazza svettano diversi grattacieli dalle pareti di vetro, tra cui anche la Torre Unicredit che, con i suoi 23 metri, è il grattacielo più alto d’Italia.
A sei metri sul livello della strada e con i suoi cento metri di diametro, la piazza è uno spazio quasi futuristico con le sue fontane provviste di giochi d’acqua, di luce e musica.
Un’altra attrattiva molto apprezzata, oltre alle fontane, è l’opera dell’artista Alberto Garutti: 23 tubi di alluminio a forma di tromba che mettono in comunicazione i diversi piani della piazza.
3. Isola Street art
Il quartiere di Isola è ricco di murales che decorano muri e serrande dei negozi. Le prime tracce di street art si possono trovare all’interno del sottopassaggio che dalla stazione di Porta Garibaldi porta a Isola. Al piano -1 vi sono infatti i murales coloratissimi realizzati dagli alunni del Liceo Artistico Boccioni di Milano.
Su un muro di Via Angelo della Pergola si trovano invece i murales firmati da grandi artisti come Microbo e Ozmo, due dei maggiori rappresentanti italiani della street art.
Il cuore della street art pulsa però in Via Cola Montano, dove c’è la galleria The Don Gallery e le opere sai di artisti storici che di talenti emergenti.
Via Pietro Borsieri è un’altra via contraddistinta dalla presenza di murales , con il suo susseguirsi di vere e proprie opere d’arte che animano le coloratissime serrande dei negozi.
La street art di Isola costituisce una delle attrazioni più belle della zona. Il nostro consiglio è quello di passeggiare tra le vie del quartiere per poter apprezzare le bellissime opere d’arte che si nascondono inaspettate dietro ogni angolo.